CONNETTITI

CONNETTITI: Il software gestionale, il file server ed altro sono in ufficio. Come posso collegarmi ad essi, lavorando da remoto?

 

In questa parte del sito esploriamo le varie possibilità di collegamento remoto che mi consentono di operare in sicurezza e tranquillità come se fossi fisicamente in ufficio. 

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COME MI COLLEGO CON IL MIO UFFICIO se ho in ufficio degli applicativi non esposti su Internet? 

Tendenzialmente parliamo di VPN.  

Cos’è una VPN? 

La VPN (Virtual Private Network) è un collegamento, in sicurezza, che ti consente di accedere ad alcuni servizi aziendali pur non essendo all’interno del perimetro aziendale. 

Potrai così accedere in maniera sicura e consultare il gestionale, le cartelle condivise o qualsiasi altra risorsa da una postazione remota esattamente come se fossi in azienda. 

Cosa occorre per creare una VPN? 

  • Un FIREWALL all’interno dell’azienda 

  • Un client VPN sul PC, Windows o Apple dotano i propri sistemi operativi di client integrati, spesso sufficienti a creare un collegamento stabile. 

  • Che il PC utilizzato per connettersi sia stato configurato come parte del dominio qualora si voglia accedere a dati sensibili. 

Link utili:  

Firewall Cisco Meraki  

https://meraki.cisco.com/products/appliances#models 

VPN client setting Meraki  

https://documentation.meraki.com/MX/Client_VPN/Client_VPN_Overview 

Qualora non vi sia il tempo e l’infrastruttura necessaria al fine di creare una VPN un metodo più veloce, che richiede tempi più rapidi di configurazione potrebbe essere l’utilizzo di prodotti Cloud based come Cisco Webex Support Center Remote access. 

In questo caso qualsiasi PC desktop (Windows) potrà essere raggiunto e gestito con delle password temporanee dando accesso alle applicazioni desiderate senza la necessità di creare VPN. 

Come accedo al computer remoto? 

LINK 

Webex Remote Access FAQ  

LINK