PERCHE'

Un progetto che ha trasformato la competizione in solidarietà

Nelle ore immediatamente successive all'inizio dell'epidemia di Coronavirus in Italia è stato subito evidente che le conseguenze di questo evento per le aziende italiane non sarebbero state leggere.

Fin dai primi giorni le grandi aziende, più strutturate, hanno adottato piani per permettere ai propri dipendenti il lavoro da remoto mentre per le piccole e medie imprese, cuore del tessuto produttivo italiano, la situazione si è rivelata essere più complessa.

L'esigenza di fare lavorare da remoto i propri dipendenti può avere varie motivazioni, in questa situazione.

Perché l'azienda in questione fa parte di una zona rossa, e quindi diventa improvvisamente inaccessibile ai propri lavoratori

Perché il lavoratore risiede in una zona rossa, e quindi gli è impossibile raggiungere il luogo di lavoro

Comunque perché meno persone sono in movimento sul territorio e più si riducono le probabilità di contagio

In questo scenario complesso, alcune tra le migliori realtà italiane specializzate nel mondo dello smartworking, solitamente in competition tra di loro, hanno fatto squadra per fornire un aiuto gratuito e concreto a quelle piccole aziende che dovessero trovarsi in difficoltà e con la necessità di attivare in tempi brevi pratiche di lavoro da remoto.

A questa iniziativa spontanea si sono uniti due dei maggiori fornitori mondiali di piattaforme per la collaborazione a distanza, Cisco e Microsoft, che, anche loro mettendo da parte la quotidiana competizione, hanno dato un contributo determinante mettendo a disposizione licenze gratuite, materiale formativo e supporto.

Nel giro di pochi giorni è nato così questo portale, Flexible Working, che ambisce a diventare un piccolo punto di riferimento per tutti coloro che, partendo da zero o quasi, volessero abilitare pratiche di lavoro remoto in poco tempo.

Troverete informazioni, risorse e materiale gratuito che abbiamo messo a fattor comune, documenti e video tutorial che nel tempo cercheremo di arricchire.

Lo Smartworking è una filosofia manageriale incentrata sulla fiducia nei confronti dei propri collaboratori e potremo aiutarvi ad abbracciarla ma nel frattempo iniziamo con piccoli passi ad abilitare la possibilità di lavorare da remoto.

L'Italia è un paese straordinario e capace di gesti di grande solidarietà. Il messaggio che vogliamo lanciare a tutti coloro che si trovano in difficoltà in queste settimane è che non siete soli e che, per quanto ci sarà possibile, vi saremo accanto.

con il supporto di: